Chi Siamo

Vs3D

IMG_9138

Model: Stella di Plastica & Ph: Riccardo La Valle

 

 

“Stefano Arciero si laurea nel 2007 con una Tesi Sperimentale (durata nove mesi) sulla Sintesi Binaurale, realizzata mediante Filtri Digitali e tanto calcolo matematico.
Subito dopo inizia il percorso di “Specializzazione” ed ha la fortuna di imbattersi nel sito Terzo Orecchio di Franko Russo e di ascoltare le Registrazioni Binaurali da lui realizzate.
Usando semplicemente il suo allenato orecchio, Stefano comprende subito che non è possibile eguagliare la qualità ed il realismo del Sistema Binaurale Neumann®,né l’esperienza raggiunta da Franko nei suoi lunghi anni di sperimentazione diretta.
Così decide di abbandonare il suo percorso di ricerca sulla sintesi, formule comprese, per dedicarsi completamente alla Ripresa Binaurale, come allievo, socio, amico, fratello di Franko.

Da allora, mille idee e mille progetti che oggi riempiono la sua Vita.”

tratto da www.terzoorecchio.com

 

 

IMGP9323

Backstage: Modella: Stella di Plastica – Fotografo: Riccardo La Valle – Pic: Mey Neroli

 

 

 

 

 

Parallelamente al lavoro di Tecnico del Suono e Regista del Suono in 3D, nel 2015 abbiamo fondato un’associazione per la promozione dell’Audio Binaurale 3D e dell’Ascolto Consapevole.

E’ possibile visionare lo Statuto nella galleria in basso.

 

 

 

 

 

Vs3D – “Viaggi Sonori 3D” è un laboratorio artistico mobile senza scopo di lucro, di utilità sociale che adotta, utilizza e promuove la metodologia di Ripresa Audio Tridimensionale (Audio Binaurale)

Le attività e le sperimentazioni sono riservate ai soci.

Vuoi diventare socio e ricevere le registrazioni in ambiente naturale per il relax e la meditazione?

Leggi lo statuto e invia una mail di richiesta a viaggisonori3d@gmail.com

Affiliazione ACSI

 ACSI

 

Vs3D svolge e promuove attività di ricerca e produzione nell’ambito della musica, del teatro, del cinema e delle arti figurative, della psicoacustica e sperimentazioni sul suono, da solo o in collaborazione con persone fisiche, giuridiche, pubbliche o private, scuole, accademie, studi di registrazione, associazioni, locali di musica live, musei e teatri, attraverso:
a) session di registrazione di qualsiasi genere: prove, demo, live, tour, audio per cortometraggi, documentari, film e registrazioni di ogni evento sonoro, vocale, strumentale o naturale;
b) esercitazioni teoriche e pratiche con ensemble e solisti;
c) sedute di ascolto e progetti sperimentali con gli associati;
d) installazioni audio e postazione di ascolto per l’audio 3D;
e) supporto, formazione e consulenza ad artisti, musicisti e tecnici;
f) iniziative di carattere promozionale ed editoriale anche attraverso la realizzazione di audiovisivi e multimediali in genere (Demo, Ep, Cd, Album, Dvd);
g) promozione di manifestazioni relative al campo della ricerca sonora e audiovisiva mediante proiezioni, rassegne, dibattiti, concerti, festival, pubblicazioni, trasmissioni ed ogni altra attività connessa, direttamente o in collaborazione con altri soggetti, circoli, associazioni, enti locali, organismi di quartiere, istituzioni pubbliche o private, italiane e straniere;
h) organizzazione e gestione di raccolte anche aperte al pubblico per pubblicazioni, attrezzature e prodotti audiovisivi;
i) attività di ricerca, studi di carattere culturale, scientifico, tecnico e professionale nel campo audio, visivo, fotografico e cinematografico;
l) organizzazione di convegni, dibattiti, mostre, concerti, proiezioni, rassegne, festival ed altre attività similari;
m) gestione in proprio o tramite altri, di sale prova e sale per il montaggio audio/video;
n) diffusione, prevalentemente tra i propri associati, di materiale informativo anche a carattere periodico, sia a stampa che su supporto audiovisivo, informatico e telematico, pubblicazioni specializzate, testi e dispense a carattere di aggiornamento culturale e qualsiasi altro materiale afferente l’attività svolta;
o) promozione di campagne informative sulla salvaguardia dell’udito.

Red Ronnie @ Roxy Bar

Red Ronnie @ Roxy Bar

Il sistema di ripresa audio Binaurale utilizzato da Vs3D  è basato sulla fisiologia dell’udito umano e garantisce una dinamica naturale, una spazialità tridimensionale nell’ascolto in cuffia, massimo realismo e qualità timbrica, andando a stimolare e migliorare nell’ascoltatore la propria consapevolezza nell’ascolto e nella comprensione di sé.
Vs3D si occupa di tutte le fasi del processo di registrazione: pre-produzione, regia audio, mix, riprese, post-produzione e ottimizzazione audio.
Sviluppa l’integrazione multimediale dell’audio binaurale con il video, la stereoscopia, la fotografia e tutte le forme di arte audiovisiva.
Promuove e svolge attività di documentazione e archiviazione sonora delle città e in ambiente naturale e fornisce materiale audio, audio/video e audio/foto per il rilassamento (relax), la meditazione e l’intrattenimento. Produce materiale multimediale per contenuti web, progetti di realtà aumentata per i musei e riversamenti di altri formati audio (stereo o 4.1 / 5.1) in audio binaurale.
Promuove la diffusione dell’audio binaurale nel cinema, lo streaming binaurale e il “tele-audio-trasporto”; produce, autoproduce e distribuisce materiale audio, audio/video e audio/foto e ogni altra forma di arte audiovisiva.
Promuove e gestisce convegni, manifestazioni, fiere, mostre, mercati, meeting, corsi di aggiornamento, spettacoli di ogni genere, ecc….

Vs3D raccoglie nel territorio italiano nonché all’estero, persone interessate alla sperimentazione nel campo della percezione sonora 3D, all’ascolto consapevole, alla comprensione e al rispetto dell’ambiente acustico in cui viviamo; Vs3D si impegna nella produzione e diffusione del materiale audio, audio/video e audio/foto ad istituti di ciechi e ipovedenti, associati e non, ed è un’associazione apolitica ed apartitica.

Vs3D

 STATUTO ASSOCIAZIONE  VIAGGI SONORI 3D

Atto Costitutivo - Statuto Vs3D_1

Atto Costitutivo