News, Articoli e Interviste

 

Uno speciale sulla registrazione binaurale realizzato da Stefano Arciero di Vs3D “Viaggi Sonori 3D” in esclusiva per i lettori di AudioFaderMag -> http://www.audiofader.com/binaurale-passato-e-presente/

 

Speciale intervista per Audiofader a cura di Vs3D

Speciale intervista per Audiofader a cura di Vs3D

 

 

 

 

 

 

Surrounded by sound: how 3D audio hacks your brain

“On a crisp afternoon late last year, I made my way to Manhattan’s Upper East Side to meet Edgar Choueiri, a professor of mechanical and aerospace engineering at Princeton University. Choueiri also heads the school’s 3D Audio and Applied Acoustics lab, and over the last decade, he has dedicated his time to the development, application, and refinement of binaural recording systems — a century-old method of audio recording that captures lifelike 3D audio in picture-perfect fidelity.”

http://www.theverge.com/2015/2/12/8021733/3d-audio-3dio-binaural-immersive-vr-sound-times-square-new-york

 

 

 

 

Come funziona l’Audio  3D, la nuova frontiera del sonoro

Come se si fosse immersi in un’onda audio completamente avvolgente. Chi ha avuto modo di potersi sedere all’interno di una stanza attrezzata con un impianto audio binaurale e ascoltare una qualunque traccia musicale non ha dubbi: un’esperienza unica, che permette di vivere il suono piuttosto che ascoltarlo semplicemente. Questa tecnica, nata oltre un secolo fa e capace di replicare il funzionamento del sistema uditivo dell’uomo, offre la possibilità di registrare audio 3D e ascoltare tracce con una qualità senza precedenti. “Porta l’utente nel bel mezzo del campo sonoro in cui è stata effettuata la registrazione – afferma Edgar Choueiri, professore di ingegneria aerospaziale e meccanica e direttore del laboratorio di acustica applicata dell’Università di Princeton. Permette di ascoltare e distinguere il cinguettio di un uccello che passa sopra la propria testa o ascoltare distintamente qualcuno che sussurra e bisbiglia in uno dei due orecchi. E, nel caso si registri una banda e si chiudano gli occhi, sembrerà di trovarsi di fronte l’intero complesso e non di ascoltare una registrazione”.

Continua… http://www.fastweb.it/web-e-digital/cos-e-e-come-funziona-l-audio-3d/

640x360